Giveaway of the Day
AREA RISERVATA
username:
password:
Hai dimenticato la password?
Nessun problema. Inserisci il tuo username e clicca qui.
Il sistema te la invierà nuovamente al primo indirizzo email del tuo profilo.
Non lo hai impostato?
Posso ancora aiutarti. Mandami una email con il tuo username.
La rispedirò al mittente con la password il più presto possibile.
Non sei ancora registrato?
FAQ's
Poco a poco il sito evolve, e anche le sezioni non immediatamente necessarie come questa vengono create.
Ora però è bene che lo sapete: il primo che chiede "come faccio a scaricare...?" sono due ore nell'angolino col cappello a punta e le orecchie lunghe, intesi? :D :D :D
Posso usare emoticons (le faccine) nei miei commenti pubblici?
Certamente, mediante il loro codice oppure col simbolo breve, se è previsto.
Il sistema si occuperà di convertire ogni simbolo o codice, che trova nel commento, nella corrispondente emoticon prima di visualizzarlo.
Questa è la lista completa delle codifiche che verranno tradotte automaticamente in emoticons dal sistema:

:smile [ simbolo breve: :) e :-) ]
:cheerful [ simbolo breve: =D ]
:tongue [ simbolo breve: :P e :-P ]
:dizzy [ simbolo breve: :3 ]
:wink [ simbolo breve: ;) e ;-) ]
:grin [ simbolo breve: ^-^ e -_- ]
:kissing [ simbolo breve: :* e :-* ]
:angry [ simbolo breve: >:( e >:-( ]
:blink [ simbolo breve: o.O e O.o ]
:cool [ simbolo breve: B-) e 8-) ]
:bah
:heart
:shocked
:sick
:sideways
:silly
:sleeping
:unsure
:w00t
:wassat
:whistling
:wub
:alien
:blush
:cwy
:devil
:ermm
:getlost
:happy
:laughing
:ninja
:pinch
:pouty
:sad [ simbolo breve: :( e :-( ]
Vorrei avere una visione d'insieme delle cartelle condivise dagli utenti
Ora è possibile nella sezione "Tutte le cartelle condivise" accessibile dal menu Friends. La pagina mostra una lista di tutte le cartelle condivise dagli utenti, rigorosamente ordinate per titolo per consentire una più rapida ricerca dei contenuti desiderati, nonchè il nome del proprietario.
Obiettivo della lista è principalmente quello di rendere più accessibili una serie di collections più o meno secondarie, che non dispongono di una sezione propria e fino ad oggi potevano trovare posto in ordine sparso solo nella sezione Tutto il Resto.
Quindi sarà molto probabile che non tutte le cartelle condivise da un utente facciano necessariamente parte della lista, potendo un utente disporre anche di una o più altre cartelle condivise contenenti materiale vario che, se inserita in lista, creerebbe solo più confusione invece che facilitare la ricerca.
Nessun timore però: portatevi col mouse sul nome dell'utente per conoscere tutte le sue altre cartelle condivise, comprese quelle che non ha messo in lista.
Inoltre la sezione è stata dotata dei propri commenti, in modo che gli utenti possano notificare agli altri le novità sui contenuti delle proprie cartelle, in lista e non, senza più sparpagliarle nella sezione che capita
Come aggiungo una delle mie cartelle condivise alla lista delle cartelle condivise?
Dal profilo in Area Riservata, con pochissimi click.
Nel profilo ogni cartella condivisa del tuo elenco personale è ora preceduta da un nuovo segno di spunta, che può essere rosso (la cartella non partecipa alla lista delle cartelle condivise) oppure verde (la cartella partecipa alla lista).
Per prima cosa devi aggiungere la cartella condivisa al tuo elenco personale. Per default, avrà il segno di spunta rosso (non partecipa). Il click sul segno di spunta fa da interruttore partecipa/non partecipa.
Più importante invece è la corretta scelta del titolo. Se deve aiutare a rintracciare una collection, deve essere adeguato, quindi immedesimati nel tuo cercatore: se cerca dei Diabolik andrà verso la D, se cerca degli Zagor andrà a fine lista, un titolo tipo "La mia cartella di Zagor a 400 dpi"... beh, fate un po voi...
Inoltre non tutte le tue condivise devono far parte della lista generale. Quelle di interscambio o con contenuti temporanei non li metterai in lista, perchè la varietà dei contenuti ti renderà solo più difficile assegnargli un titolo coerente e alla fine genererai solo tanta confusione in più. Tanto comunque passando sul tuo nome saranno mostrate tutte le tue condivisioni, in lista e non.
Usa i commenti della sezione per informare gli altri circa le novità nelle tue cartelle, anche se non sono in lista.
Infine, ultima cosa non meno importante. Anche se questo sistema si presta, non usarlo per bypassare le pochissime regole del sito, CHE BEN CONOSCI! Se me ne accorgo, ti oscuro senza preavviso chiunque tu sia.
Perchè non trovo gli ultimi titoli appena usciti in edicola?
PER SCELTA CONSAPEVOLE !!!
E' bene ricordare che qui c'è solo un gruppo di appassionati di fumetti, TEX in primis, che tra un albo e l'altro non disdegna di scambiarsi quattro chiacchiere in allegria.
Qui NON CI SONO PIRATI e tantomeno la volontà di danneggiare gli editori bruciando le loro prime vendite, per questo ci si è dati autonomamente la regola di evitare qualunque indicazione di indirizzi che puntano alle loro versioni digitali prima che sia trascorso un periodo non inferiore a 3 mesi dalla loro uscita in edicola.
Naturalmente c'è la consapevolezza che questa autolimitazione non rende legale l'indicazione di un indirizzo che in qualche modo consente di ottenere una versione digitale non ufficiale, ma quantomeno si confida nella comprensione dello spirito dell'iniziativa da un pò tutte le parti (editori compresi), che è goliardico e senza alcun fine di lucro, e quindi possa essere valutato in termini di vantaggi e svantaggi più che sotto il mero aspetto legislativo. Il tutto considerando anche che il cartaceo è sempre il cartaceo e sicuramente non tutti, ma certamente una buona parte degli utenti l'albo in edicola comunque lo compra regolarmente (spazio in casa permettendo, sic).
Quindi, giusto un pò di pazienza, cari utenti. Il tempo non scorre poi così lentamente.
Posso sapere se e quali link personali gli utenti della community hanno aggiunto?
Ora è possibile.
In tutte le sezioni dove agli utenti registrati è concesso aggiungere dei link c'è ora un nuovo riquadro di notifica, giusto prima dei commenti, che indica che cosa, quando e da chi è stato aggiunto.
A differenza delle altre notifiche questa volta il sistema non baserà la sua rimozione sulla semplice visita alla sezione interessata.
Si è infatti considerato che, essendo tutte queste sezioni a multiple pagine, occorre che la notifica sopravviva per tutto il tempo che un utente navighi la sezione alla ricerca dei titoli notificati (perchè possono essere più d'uno).
Il sistema non poteva che essere uno solo: la notifica resta lì finchè tu stesso, dopo aver verificato i nuovi inserimenti, non decidi di rimuoverla cliccando sull'apposito bottone.

PS: è probabile che ancora una volta tu abbia la necessità di azzerare la cache del tuo browser per attivare completamente questa nuova notifica.
Posso sapere se ho ricevuto nuovi messaggi privati senza accedere alla sezione?
Ora è possibile, a condizione di essere loggati perchè altrimenti non sarebbe possibile identificarti. Il sistema ti fornisce un avviso nella fiancata sinistra di ogni pagina, esattamente sotto i nuovi commenti, indicante il numero di messaggi privati che hai ricevuto dall'ultima volta che hai visitato la sezione dei messaggi privati.
Non riesco ad usare la modalità CONVERSAZIONE dell'Archivio Commenti in Area Riservata
La filosofia è quella di vedere in ordine cronologico i commenti di due utenti qualsiasi scelti dalla Lista Utenti a sinistra.
In testa ci sono due campi separati da un bottone AGGIORNA, e accanto ad uno di essi c'è un piccolo led verde. Il led segnala quale dei due campi è al momento quello corrente e posso decidere in ogni momento quale dei due campi è quello corrente semplicemente cliccandoci sopra.
Se clicco un nome sulla lista, quel nome viene trasferito nel campo corrente (cioè quello con il led verde vicino). Se l'altro campo è vuoto, il sito lo rende corrente automaticamente e non hai bisogno di farlo tu.
Quando entrambi i campi contengono un nome, clicco il bottone AGGIORNA e ottengo la mia conversazione.
Come posso rivedere il profilo pubblico di un utente che non ha postato commenti di recente?
Anche in questo caso la sezione dell'Archivio Commenti in Area Riservata ti viene in aiuto.
Mentre stai in modalità ELENCO CRONOLOGICO, se passi col mouse sul nome dell'utente che ha creato il commento verrà mostrato lo stesso promemoria della lista commenti nelle pagine del sito. La differenza è che qui i commenti non scompaiono, e se non voglio neanche perder tempo a cercare il mio utente, filtro i commenti su di lui.
Come posso rileggere i commenti del sito che nel tempo scompaiono?
Puoi farlo solo se sei un utente registrato.
Nella tua Area Riservata hai infatti una sezione di gestione dell'archivio storico dei commenti, a cui si accede con la voce di menu Archivio Commenti.
La sezione non ti consente solo di rileggere i commenti scomparsi, ma anche di filtrare quelli di uno specifico utente.
Inoltre l'utente può intervenire concretamente sui propri commenti (solo in modalità ELENCO CRONOLOGICO):

- modificandoli (click sulla piccola icona a destra con notes e matita)

- cancellandoli (click sull'icona vuota a sinistra e click sul pulsante CANCELLA SELEZIONATI)

NB: la modifica di un commento aggiorna anche la data del commento. Questo significa che il commento modificato viene nuovamente riproposto dal sito come 'commento da leggere' nel promemoria NUOVI COMMENTI

L'archivio commenti è consultabile in due modalità: ELENCO CRONOLOGICO (default, accesso completo) e CONVERSAZIONE.
Posso modificare un messaggio privato già inviato?
No, non è stata prevista questa funzionalità.
Al momento puoi soltanto cancellarlo (che tanto comunque scompare dappertutto) e rifarlo.
Se cancello un messaggio privato, gli altri utenti continuano a vederlo?
Se non sei tu quello che ha creato il messaggio (mittente) non lo cancellerai mai definitivamente.
In qualità di destinatario semplicemente lo nasconderai (in modo definitivo però) alla tua vista, finchè il mittente non avrà deciso di cancellarlo.
In qualità di mittente invece dovrai tenere presente invece che se cancelli il tuo messaggio, esso scomparirà anche ai suoi destinatari (in altre parole, dai loro almeno il tempo di leggerlo...).
Posso vedere i messaggi privati di altri utenti?
Assolutamente no.
Se non sei il mittente o non sei elencato tra i destinatari non ti è permesso leggerli.
Posso inviare messaggi privati ad altri utenti?
Solo se sei registrato, se sei autorizzato dal sito per invio e ricezione di messaggi privati (per default sei già autorizzato), e solo per gli utenti che nel proprio profilo hanno acconsentito alla loro ricezione.
In Area Riservata, alla voce COMUNICAZIONI, puoi vedere i messaggi che hai ricevuto e quelli che hai inviato, anche filtrandoli per uno specifico utente, puoi inviare messaggi anche ad utenti multipli, e disponi anche di una speciale visualizzazione che, sullo stile classico di un programma di messaggeria, mostra la comunicazione cronologica avvenuta tra te e un altro utente.
Ci sono nuove funzionalità sul sito. Perchè io non riesco a usarle?
I nostri browser, allo scopo di velocizzare la navigazione e risparmiare banda, hanno la buona abitudine di salvare le pagine che visitiamo nella cache locale del nostro PC per non andare ogni volta a prenderle dal server se i contenuti non sono modificati. In teoria dovrebbero accorgersi delle modifiche, in pratica spesso non avviene (grazie anche ad alcune particolari dinamicità nella struttura di alcuni siti - pablonet.it è uno di questi).
Se questo è il problema, basta cancellare la cache e solitamente si risolve tutto - non avendo più una copia locale della pagina richiesta, il nostro browser sarà obbligato a chiedere quella corretta al server.
Dalle impostazioni/opzioni del browser di solito si ha la possibilità di cancellare la cache, altrimenti c'è in rete anche qualche tool che lo fa (cClean e similari).

AVVISO IMPORTANTE
Al momento abbiamo difficoltà di navigazione con IE (il browser di Microsoft), che si perde il login passando da una pagina all'altra di tutta la sezione FRIENDS. Firefox e Chrome non sembrano risentire della cosa.
Perchè per alcuni link mi dice che non sono disponibili?
Il motivo può essere solo uno: l'albo che cerchi non è ancora disponibile a nessun membro della community.

Ti suggerisco inoltre di prestare attenzione alla presenza di un piccolo simbolo verde rotondo con un + bianco dentro, subito sotto la cover dell'albo; la sua presenza indica che ci sono dei contenuti alternativi, il più delle volte offerti dalla community. Niente di più difficile che tu possa trovare qualcosa di più adatto a ciò che cerchi
Ho un link personale che non mi serve più. Come posso rimuoverlo?
Individuatelo sulla lista e cliccate sul riquadro vuoto di fianco. Nel riquadro vuoto comparirà un check di selezione. Se ve ne sono altri, ripetete l'operazione anche per gli altri.
Poi andate in testa alla pagina e cliccate sul bottone CANCELLA SELEZIONATI per rimuoverli tutti.
Ho inserito un link personale ma ho commesso un errore. Come posso rimediare?
Individuate nella vostra lista il link personale con gli errori e cliccate il piccolo libretto con la penna che sta di fianco. Vi farà modificare la vostra registrazione
Cosa devo fare per aggiungere un link personale ad un albo che non è in lista?
Grosso modo è come per i link personali, solo che non c'è la lista di scelta degli albi.
Al suo posto c'è la richiesta di un titolo.
Se nella sezione gli albi seguono una numerazione precisa, il sito assume che l'albo mancante sia quello col numero di prossima uscita.
Se invece non c'è numerazione (leggasi TEX tutto il resto) chiede solo il titolo.
La grossa differenza è che al SALVA non abbiamo subito l'inserimento del link personale. Il sistema invece comunica all'utente di aver inviato la richiesta e invia una mail a Pablonet per segnalare la cosa. Presto il nuovo titolo sarà in lista con il link personale dell'utente.
Cosa devo fare per aggiungere un link personale?
Per prima cosa essere un utente registrato ed aver chiesto a Pablonet l'abilitazione alla gestione dei link personali per la o le sezioni che interessano, che attiverà le relative voci di menu in area riservata.
Poi occorre aver uploadato il proprio albo su un proprio spazio (molti di noi hanno degli account su 4Shared) e ottenerne il link.
Cliccando il bottone AGGIUNGI l'utente deve scegliere l'albo interessato, immettere la propria nota (spiega cosa ha di diverso il proprio albo dalle altre proposte, e magari indicare la propria password se è diversa da pablonet), l'hosting del suo link e il link effettivo.
Infine si clicca SALVA e il gioco è fatto.
Posso essere avvisato quando gli utenti inseriscono link personali?
Il sito già lo fa. La segnalazione dei nuovi commenti, dei nuovi contributi e dei nuovi messaggi personali è completamente personalizzata su di te, anzi, sul tuo PC (visto che è basata sull'annotazione dell'ultima tua visita, salvata sul tuo PC).
Ovviamente, se cambi PC...
Posso avere anche io un avatar nei commenti?
Certamente, solo se sei un utente registrato.
Ricorda che lo spazio dedicato all'avatar è di soli 100x80 pixel, quindi non piazzare come avatar un'immagine grossa quanto un desktop. Mi genererai solo un traffico inutile e pure costoso. Riduci il tuo avatar alle misure richieste e, se non lo sai fare, chiedi anche agli altri utenti (me compreso), qualcuno ti aiuterà sicuramente.
Sono accettate immagini in formato ipg, gif e png con il tuo nickname come nome del file. Considero tollerabili dimensioni entro i 10Kb (qualcuno in più è ammesso in caso di gif animate, 15-20Kb, non di più).
Gli altri utenti hanno un'operatività sul sito che io non rilevo. Perchè?
Se parli delle operazioni di Area Riservata, allora devi essere un utente registrato per ottenerle.
Se invece questo riguarda la navigabilità del sito, allora sappi che parecchie funzionalità di pablonet.it richiedono il javascript attivato e il permesso di usare cookies sul tuo PC.
Dovresti quindi andare nelle impostazioni di sicurezza di internet e, almeno limitatamente ai 3 domini pablonet.it, pablonet.altervista.org e pablonet.awardspace.com, consentire le due cose che ho detto prima.
Voglio aggiungere un link personale, ma l'albo non è ancora in lista. Come faccio?
In effetti, spesso accade che un link per una nuova uscita oppure qualche nuovo elemento di cose varie sia proposto da un utente prima che Pablonet abbia creato in archivio la voce primaria.
Per questi casi, e solo per le sezioni soggette ad aumento dei titoli, nella gestione dei link personali è prevista una ulteriore selezione: NUOVO ALBO.
Questa operazione è ancora più delicata dell'aggiunta di link personali, in quanto coinvolge direttamente l'archivio primario delle informazioni su cui si basano le stesse sezioni del sito. Quindi l'operazione di inserimento nuovo albo sarà in effetti una richiesta a Pablonet di inserimento della voce primaria, a cui viene allegato un link personale. Pablonet valuterà la richiesta nel più breve tempo possibile e inserirà la voce primaria. abbinando ad essa il link personale.
Posso aggiungere un link personale a quelli di Pablonet?
Ora è possibile, dall'area riservata.
Resta però un'operazione delicata in quanto si integra nella normale gestione del sito, quindi ogni utente registrato deve prima chiedere a Pablonet l'autorizzazione per la sezione dove vuole aggiungere i link personali.
Se Pablonet, a suo insindacabile giudizio, decide di consentirlo, attiverà una corrispondente voce di menu in Area Riservata per la gestione (aggiunta, modifica e rimozione dei link personali).

IMPORTANTE: la responsabilità di tale gestione è affidata alla responsabilità individuale dell'utente che la gestisce. Sarà sua cura fare in modo che i link esistano, che corrispondano a quello che devono essere e che siano rimossi quando non esistono più. Alla minima infrazione Pablonet rimuoverà senza alcun preavviso l'accesso alle sezioni dei link personali all'utente inadempiente.
Se imposto un indirizzo email nel profilo, rischio di ricevere spam?
Se lo rendi pubblico, ovviamente lo dai in pasto a tutti. Finchè resta nascosto Pablonet ti garantisce che non riceverai email indesiderate.
Considerato che l'indirizzo primario è l'unico che può essere usato da Pablonet per comunicazioni (una su tutte, se dimentichi la password di accesso in Area Riservata, il sito te la rimanda automaticamente all'indirizzo email primario, ma solo se c'è), ti suggerisco di avere un indirizzo primario impostato ma non pubblico, e di creartene uno secondario di quelli free da rendere pubblico.
Cosa c'è di obbligatorio nel mio profilo in Area Riservata?
Praticamente solo il nickname (che deve essere univoco, nessun'altro deve averlo già scelto) e la password. Tutto il resto è facoltativo.
Di più, alcune cose puoi impostarle nel profilo e avere l'opzione di non renderle pubbliche (email e condivisioni, per il momento).
Ciò che deciderai di rendere pubblico, sarà mostrato in un tooltip quando col mouse passerai su un qualunque nickname nei commenti delle pagine del sito.
Ovviamente sii logico: se attivi l'opzione di mostrare l'indirizzo email secondario, metticene uno nel profilo!
Devo registrarmi su Pablonet.it?
Non è obbligatorio e per ora dubito che lo sarà anche in futuro. E comunque non si paga niente se lo fai. A parte un accesso più completo alle informazioni circa i contenuti, nel tempo saranno previste delle particolari operatività sul sito che solo agli utenti registrati sarà consentito gestire.
Intanto, finchè resti loggato, non metteresti più il tuo nickname e il famigerato captcha, potrai visionare l'archivio dei commenti più vecchi e potrai anche disporre di un servizio di messaggeria personale tra utenti registrati.
Inoltre, solo agli utenti registrati è consentito implementare nuovi contenuti.
Dove trovo la password per decomprimere i file RAR?
Fuoco...fuocherello...fuochino... e daaai!! La dico su tutte le pagine del sito. E guardatevelo un pò, che è anche bello...

Caso a parte invece sono i contributi della community. Chiunque rende disponibile un proprio file, deve anche preoccuparsi di rendere nota la propria password. Per saperla basta fermarsi col mouse qualche secondo sul pulsante di download e come per incanto vi comparirà (ma se si usa la stessa mia non è meglio? Fine delle preoccupazioni... prendetelo come suggerimento!)

Aggiornamento pro-tablet e smartphone che non possono "mettere il puntatore del mouse sul pulsante di download" : se c'è una nota da conoscere per il titolo in vetrina, ora c'è anche un piccolo punto interrogativo vicino al pulsante di download. Un click (o touch) mostrerà comunque la nota
In che formato sono i files di Pablonet?
Di preferenza sono PDF (ma nulla impedisce che possano essere altro) debitamente compressi in un archivio RAR. Armati quindi di una utility di decompressione (WinRar, 7-zip o similari) e di un lettore PDF (acrobat, foxit, ...) e sei a posto.
Come scarico un file da Pablonet?
Cliccando sul simbolo di uno dei servizi di file hosting proposto. Scegli quello che ti piace di più, o quello al quale hai sottoscritto il tuo servizio a pagamento, e seguendo le istruzioni potrai scaricare il tuo file.
Devo pagare qualcosa per scaricare da Pablonet?
La parola denaro non è stata ancora scritta sul Pablonet-vocabolario, quindi usa i tuoi soldi per pagarti la birra al sabato sera (e bevila alla mia salute :) ).

Altro discorso è per i servizi di hosting. Quelli proposti prevedono normalmente un servizio di download gratuito, ma offrono a pagamento velocità e zero tempi di attesa. E' una tua scelta. Pablonet non è e non ha nulla a che vedere con alcun servizio di file hosting.
Devo registrarmi ai servizi di file hosting per scaricare i files?
Dipende dai file hosting. Per alcuni la registrazione è obbligatoria (per esempio 4Shared), per altri può essere facoltativa.
Cosa è un File Hosting Service?
E' un server su cui è possibile depositare files. Per ogni file viene rilasciato un indirizzo (link) mediante il quale può essere ripreso (scaricato). Il servizio può essere gratuito o a pagamento.
Sei il visitatore n.  3055537  -  Ci sono  7  utenti in linea in questo momento
2006-2018 pabloNet - pablo@pablonet.it. Questo sito usa i cookie       Ulteriori informazioni

Questo sito usa i cookieACCETTAKOUlteriori informazioni